Atlante on-line è il risultato di un progetto ministeriale (MIUR/Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione) della durata di trenta mesi commissionato a Fondazione Fontana, proprietaria della testata giornalistica on-line Unimondo. Durante la fase progettuale, alcune scuole primarie e secondarie delle Regioni Veneto, Piemonte e Marche hanno sperimentato l’Atlante contribuendo alla sua costruzione. Atlante è pensato come un raccoglitore di informazioni ed approfondimenti su ambiente e sostenibilità, diritti umani, democrazia e pace, risoluzione dei conflitti, sviluppo umano relativi ai 193 Paesi membri dell’ONU e alle tre sovranità territoriali non riconosciute dall’ONU, Kosovo, Palestina e Taiwan, ma i cui cittadini sono presenti nella scuola italiana (Rapporto MIUR 2009 “Alunni con cittadinanza non italiana. Scuole statali e non statali. A.S. 2007-2008).

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, insieme a Fondazione Fontana onlus, alla quale il MIUR ha affidato lo sviluppo della piattaforma, propongono ora degli incontri di disseminazione nel territorio regionale.

Gli incontri di formazione/informazione – della durata di 3 ore, dalle 15.00 alle 18.00, come da calendario sotto riportato – sono rivolti ai docenti in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado del Veneto.

Interverranno i referenti d’area dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (DS Stefano Da Ros, referente di progetto, e DS Michela Possamai, referente intercultura dell’USR) e la dott.ssa Sara Bin, geografa, per conto di Fondazione Fontana onlus.

città

sede

data

Vicenza

IC 5 – Scuola Primaria “2 Giugno” (Str.lla Cappuccini, 65) Lunedì 21 maggio 2012

Padova

IS “Usuelli – Ruzza” (Via Sanmicheli, 8) Venerdì 25 maggio 2012

Treviso

IC 5 – Scuola Sec. I gr. “Coletti” (via Abruzzo, 1) Lunedì 28 maggio 2012

L’iscrizione ad uno degli incontri, nella sede prescelta da ciascun docente, va effettuata compilando l’apposito modulo on line  entro il giorno precedente la data dell’incontro. I docenti partecipanti potranno usufruire di permessi ai sensi dell’art. 64 commi 2, 5 e 6 del CCNL 2006-2009.

Il programma integrale degli incontri di formazione può essere visionato scaricando qui la Circolare 3 incontri ATLANTE ON LINE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...