Ecco i materiali prodotti presentati ed elaborati durante il laboratorio!
Martedì 19 giugno si è svolto a Padova il primo laboratorio tutto dedicato all’insegnamento delle regioni d’Italia a scuola. Ne avevamo già accennato QUI e QUI.
di Giulia Rizzato
In tutto più di quaranta fra insegnanti, “quasi insegnanti” e appassionati provenienti da cinque diverse province del Veneto si sono riuniti nell’aula Brunetta del Dipartimento di Studi Storici, Geografici e dell’Antichità – sez. di Geografia – dell’Università di Padova per ragionare (o forse dovremmo dire “regionare”) su come è possibile affrontare in classe l’insegnamento delle regioni d’Italia.
L’idea è nata dalla consapevolezza che molti insegnanti si trovano ogni anno ad affrontare questo tema con le loro quinte della scuola primaria, in modo più o meno tradizionale e non sempre realmente efficace. Allora perché non mettere in circolo idee, contenuti e strategie? Perché non ragionarci insieme?
E’ stata una mattinata all’insegna del mettersi in gioco e lasciarsi stimolare dalle idee altrui, condividere le proprie e confrontarsi per saper proporre ai propri studenti una geografia bella e divertente, utile e spendibile. Si è riflettuto su quali siano i contenuti, le competenze a cui mirare, le straregie e i mezzi di cui avvalersi per costruire un terreno comune a cui fare riferimento, capace di collegare e mettere in comunicazione la scuola con l’università e la ricerca.
Questo evento ha dimostrato che anche il solo presentare nuovi strumenti ed esperienze, o semplicemente il discuterle tra colleghi è fondamentale per immaginare e quindi favorire una geografia diversa. Una geografia dell’Italia a misura di bambino ma che punta in alto, che può essere giocata, viaggiata, vissuta, raccontata, costruita, toccata e misurata, ma soprattutto può essere scoperta e può esserlo anche per gli insegnati, in una mattina caldissima di giugno.
MATERIALI
Le slide di presentazione dell’evento – di Giovanni Donadelli
Introduzione: L’evoluzione della regione – di Lorena Rocca
Diverse insegnanti hanno portato e presentato le loro esperienze:
- Giorgia Piva – La sua presentazione
- Chiara Rizzato – Il suo video (speriamo di averlo presto)
- Paola Rossi – La sua presentazione
- Elisabetta Frizzo – La sua presentazione (speriamo di riceverla presto)
La “cloud” di parole legate alla regione secondo i partecipanti. Realizzato sul sito http://www.wordle.net/
I decaloghi dell’insegnamento delle regioni. Ecco la raccolta di tutti i lavori prodotti dai gruppi. Scaricali e stampali per essere sicuro di non lasciare niente indietro!
I braccialetti delle città pronti per la stampa. Il materiale necessario per svolgere alcuni dei giochi provati durante il laboratorio
Foto dell’evento:
Per qualsiasi precisazione e richiesta scriveteci!