Riceviamo e pubblicizziamo questa opportunità che potrebbe interessarvi!
Un corso sulla storia e istituzioni dei paesi Arabo-Musulmani
Lo scopo che si prefigge il corso è quello di fornire, attraverso una ricognizione storica della genesi dell’Islām in quanto credo religioso che ha permeato un ordine politico, degli strumenti idonei a comprendere l’evoluzione dell’assetto politico-istituzionale dei paesi arabo-musulmani, nonché taluni degli aspetti più attuali del dibattito dovuto alla presenza di musulmani in Europa, avendo come riferimento prevalente la tradizione sunnita.
Nello svolgersi dei dieci incontri muoveremo dall’introduzione agli elementi fondativi della cultura arabo-musulmana per giungere ad approfondire la dialettica tra tradizione e sfide della modernità, sino a toccare gli avvenimenti di più stretta attualità anche con l’ausilio di commenti ed analisi della stampa araba.
Informazioni
Il corso, della durata di 10 lezioni, si svolgerà presso il Comune di Limena (PD) a partire dal 15 gennaio, ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30. La quota di partecipazione è di € 35.
Chi fosse interessato potrà iscriversi entro giovedì 10 gennaio mattina chiamando il settore cultura del Comune ai numeri: tel. 049/8844314, fax 049/8841277 o inviando una mail a cultura@comune.limena.pd.it.Il programma in pdf dei corsi 2012/2013 è consultabile on-line all’indirizzo:http://www.comune.limena.pd.it/web/news-cultura-e-sport/items/programma-corsi-scapc-20122013.html