La giornata di ieri è stata ispiratrice, condivisa e intensissima

Il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e dell’Antichità è ancora “sconvolto” dall’invasione pacifica delle oltre 150 persone (soprattutto insegnanti) che ieri hanno deciso di investire e dedicare la giornata alla propria formazione e aggiornamento. Un segnale di speranza per l’ambiente scolastico e universitario. Un altro germoglio della volontà di dialogo e collaborazione tra due “attori” formativi (scuola e università) che per troppo tempo hanno avuto difficoltà di comunicazione e d’unità d’intenti. Un evento simbolico, ospitato all’università ma con gli stessi insegnanti (di diversi ordini e grado) invitati a “salire in cattedra” e dirigere i lavori e i laboratori. Un’introduzione all’insegna della musica e dei ragazzi (loro, vero cuore delle nostre attività e dei nostri sforzi) con un concerto che ha saputo emozionarci e stimolarci alla ricerca del bello e del piacevole, a scuola come fuori.

Abbiamo sbirciato tra i questionari di restituzione e siamo davvero soddisfatti. Tutti coloro che hanno risposto riproporrebbero ad altri questa esperienza… sembra che abbiate apprezzato i nostri sforzi e lo spirito della proposta e questo per noi significa molto. Dai vostri riscontri abbiamo però capito che avremmo potuto fare di meglio e ne siamo consapevoli anche noi! La perfezione non è di questo mondo (e di questa professione), ma la passione sì e siamo convinti che in molti l’abbiano sprigionata e percepita durante la giornata di ieri.

Il giorno dopo l’evento, ancora tante immagini e suoni girano nella nostra memoria. Abbiamo bisogno di lasciarle riposare per poterle poi richiamare e interrogare.

Stiamo raccogliendo le presentazioni dei relatori, caricando su internet i video fatti e leggendo i vostri feedback. Appena saremo in grado condivideremo con voi tutto quanto. Per ora accontentatevi di queste moltissime foto stupende.

Grazie per aver partecipato così numerosi!

Giovanni, Lorena

e tutti gli organizzatori della gioranta

P.s: I vostri feedback sono importantissimi. Se non avete compilato il questionario durante il convegno e avete voglia di lasciarci la vostra opinione per noi sarà un piacere leggerla. Invia ora il tuo feedback sulla giornata!!

Clicca sulle foto per entrare nella modalità SlideShow!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...