La giornata di ieri è stata ispiratrice, condivisa e intensissima

Il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e dell’Antichità è ancora “sconvolto” dall’invasione pacifica delle oltre 150 persone (soprattutto insegnanti) che ieri hanno deciso di investire e dedicare la giornata alla propria formazione e aggiornamento. Un segnale di speranza per l’ambiente scolastico e universitario. Un altro germoglio della volontà di dialogo e collaborazione tra due “attori” formativi (scuola e università) che per troppo tempo hanno avuto difficoltà di comunicazione e d’unità d’intenti. Un evento simbolico, ospitato all’università ma con gli stessi insegnanti (di diversi ordini e grado) invitati a “salire in cattedra” e dirigere i lavori e i laboratori. Un’introduzione all’insegna della musica e dei ragazzi (loro, vero cuore delle nostre attività e dei nostri sforzi) con un concerto che ha saputo emozionarci e stimolarci alla ricerca del bello e del piacevole, a scuola come fuori.

Abbiamo sbirciato tra i questionari di restituzione e siamo davvero soddisfatti. Tutti coloro che hanno risposto riproporrebbero ad altri questa esperienza… sembra che abbiate apprezzato i nostri sforzi e lo spirito della proposta e questo per noi significa molto. Dai vostri riscontri abbiamo però capito che avremmo potuto fare di meglio e ne siamo consapevoli anche noi! La perfezione non è di questo mondo (e di questa professione), ma la passione sì e siamo convinti che in molti l’abbiano sprigionata e percepita durante la giornata di ieri.

Il giorno dopo l’evento, ancora tante immagini e suoni girano nella nostra memoria. Abbiamo bisogno di lasciarle riposare per poterle poi richiamare e interrogare.

Stiamo raccogliendo le presentazioni dei relatori, caricando su internet i video fatti e leggendo i vostri feedback. Appena saremo in grado condivideremo con voi tutto quanto. Per ora accontentatevi di queste moltissime foto stupende.

Grazie per aver partecipato così numerosi!

Giovanni, Lorena

e tutti gli organizzatori della gioranta

P.s: I vostri feedback sono importantissimi. Se non avete compilato il questionario durante il convegno e avete voglia di lasciarci la vostra opinione per noi sarà un piacere leggerla. Invia ora il tuo feedback sulla giornata!!

Clicca sulle foto per entrare nella modalità SlideShow!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...