Il Coordinamento ligure-toscano degli insegnanti di Geografia informa che da pochi giorni è nato il sito www.sosgeografia.it .

Questo sito nasce ad opera di un gruppo di insegnanti e di cultori della materia allo scopo di diffondere la cultura geografica nel nostro Paese e per difendere ed incrementare l’insegnamento della Geografia , svolto da docenti specialisti, in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Purtroppo, unico caso tra i Paesi industrializzati, la Geografia non riveste un ruolo centrale nella scuola italiana , soprattutto nelle Superiori.

Nello stesso tempo, le poche ore a disposizione spesso vengono insegnate da docenti non specialisti con grave detrimento per la qualità dell’offerta formativa.

La formazione di un cittadino globale passa oggi attraverso questa materia, che da decenni non è più un’arida e nozionistica serie di numeri e di toponimi ma una scienza interdisciplinare sempre più utile a “leggere” e quindi a comprendere la complessità dei fenomeni sociali, economici, politici e ambientali che caratterizzano il nostro Pianeta.

La Geografia spiega le relazioni tra uomo e ambiente, la cui comprensione è sempre più indispensabile in un’epoca di cambiamenti climatici e di crisi energetica e ambientale.

La Geografia ci aiuta a capire le connessioni tra città e territorio in un Pianeta e in un Paese sempre più urbanizzati.

La Geografia individua e descrive le situazioni di disparità e gli squilibri economici che caratterizzano la contemporaneità e ne spiega le cause da molteplici punti di vista.

L’insegnamento della Geografia è strategico per la competitività economica del nostro Paese in quanto forma giovani educati alla globalizzazione, alla conoscenza dei fenomeni socio-economici e alla complessità dei problemi del Pianeta.

La Geografia ci aiuta a comprendere l’importanza della tutela del paesaggio (peraltro prevista anche dalla Costituzione) nel Paese che ha il più alto numero di siti riconosciuti dall’Unesco e che ambisce a tornare ad essere la prima potenza turistica mondiale.

Questo sito , seppure in forma modesta, si pone quindi lo scopo di diffondere questi contenuti e di sensibilizzare i decisori politici a riconoscere il valore educativo delle conoscenze e delle competenze geografiche e a considerare il ruolo strategico della Geografia al fine di formare cittadini più preparati e più consapevoli.

www.sosgeografia.it Prof. Riccardo Canesi

r.canesi@tin.it

Carrara, 25 ottobre 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...