Carissimi soci e amici della geografia,

vi scriviamo per informarvi ed invitarvi ad un nuovo evento che stiamo organizzando. Come saprete il 2015 sarà l’anno dell’EXPO di Milano e il tema della manifestazione internazionale è fortemente geografico: “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Accogliendo l’invito rivoltoci dal Direttivo nazionale dell’Associazione, abbiamo deciso anche noi, come molte altre sezioni regionali, di approfondire nell’anno scolastico 2014-2015 la relazione tra geografia e cibo e di indagare nuove occasioni per la formazione e la didattica attiva in questo ambito.

Nasce con questo obiettivo l’idea di incontrarsi, in un clima informale, per approfondire l’argomento e le sue potenzialità in ambito didattico. L’incontro si terrà nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre, dalle 16.00, presso la Sezione di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità, in via del Santo, 26 a Padova. Sarà questa l’occasione per rivederci, per ascoltare due relazioni sull’argomento e per raccogliere alcuni materiali didattici utilizzabili nelle nostre classi.

Cosa bolle in pentola_defjpg_Page1

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina dell’evento del 10 dicembre!

Quella del 10 dicembre è la prima tappa di un percorso annuale che prevede “gustose” escursioni tra le province del Veneto e un convegno finale che si svolgerà a Padova il 23 giugno 2015 dal titolo “Luoghi, suoni, sapori”.

Se avete svolto progetti su questo tema o intendete realizzarne, non esitate a contattarci! Predisporremo presto uno spazio apposito nel nostro blog, in cui ognuno potrà caricare i propri lavori e prendere spunto da quelli altrui.

L’incontro del 10 dicembre sarà anche una buona occasione per rinnovare l’adesione o iscriversi all’AIIG per l’anno 2015 (https://aiigveneto.wordpress.com/iscriviti/).

A questo proposito vi vogliamo informare che si stanno creando dei gruppi provinciali dell’AIIG Veneto, oltre a quello di Padova, già attivo da anni, a Verona (per info potete scrivere a emanuela.gamberoni@univr.it), Treviso e Belluno (potete scrivere a alessia.denardi@unipd.it) e Venezia (potete scrivere a giovanni.donadelli@gmail.com). Se abitate o lavorate in una di queste province il 10 dicembre potrebbe anche essere un primo momento per incontrare e conoscere nuovi colleghi e per avviare con loro gruppi di lavoro provinciali.

La Buona Scuola

Ci teniamo anche ad informarvi che come Associazione Italiana Insegnanti di Geografia abbiamo avviato a livello nazionale un dibattito sul documento “La buona scuola” che ha coinvolto soci e non soci su una specifica pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/groups/532832293519097/.

Il risultato di questo dibattito è un documento ufficiale dell’AIIG che potete leggere e scaricare qui: Proposta AIIG per una Buona Scuola.

Nel frattempo, abbiamo anche provveduto ad inserire due proposte “forti” nei forum del “La buona scuola”. Vi invitiamo a leggerle e, se le condividete, a sostenerle. (La consultazione online si chiude il 15 novembre):

Speranzosi di incontrarvi mercoledì 10 dicembre a Padova, vi auguriamo un buon lavoro.

Il Consiglio direttivo dell’AIIG Veneto

Annunci

Una risposta »

  1. […] agli interventi di Mauro Varotto e Sara Bin, il 10 dicembre abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti del rapporto tra geografia e cibo, attraverso due […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...