E’ con grande piacere che diamo diffusione attraverso i nostri canali a questa interessantissima esposizione visuale-narrativa proposta dall’associazione Liquidambar.

Un invito aperto a tutti, in particolare a chi abita o lavora nel veneziano. L’esposizione sarà aperta fino al 6 gennaio.

Mostra_foto_Etiopia_locandinajpg_Page1

Tenastellen in amarico significa “ti sia concessa la salute”, è una forma di saluto che si usa con il senso di “arrivederci”. È un congedo benaugurale, una formula di chiusura dell’incontro, proiettata al rivedersi in condizioni di salute.

Il percorso fotografico intende condurci in una prospettiva di conoscenza del mondo femminile etiope, ad incontrare volti di bambine, spesso già donne, a riflettere sulle loro situazioni, le loro fatiche, le loro lotte.

L’esposizione nasce da un lavoro di tesi, dal titolo “Incontrarsi attraverso le storie. La condizione dell’infanzia in Etiopia e il dialogo interculturale” a partire da un’esperienza sul campo di Lorenza Veronese che ha vissuto per due mesi nel Guraghe, regione rurale dell’Etiopia.

L’analisi comprende una ricognizione dei tratti salienti della storia recente e della cultura etiopiche, una lettura dei dati forniti dai maggiori organismi internazionali sulla condizione dell’infanzia in Etiopia ed inoltre l’osservazione di sette contesti
scolastici (scuole dell’infanzia e scuole primarie) e l’incontro dialogico con numerosi insegnanti, genitori, operatori in ambito sociale ed educativo.

Parallelamente vi è stata un’opera di raccolta di storie, mezzo attraverso cui approfondire il dialogo interculturale. Le storie hanno assunto una doppia valenza sia di sviluppo dell’alfabetizzazione che quella di conoscenza all’insegna della
reciprocità.

Le fotografie saranno accompagnate da didascalie, alcune descrittive e di analisi, altre più personali per farci vivere sensazioni e riflessioni. La più eloquente resterà l’immagine, sia essa fotografica o disegno illustrativo realizzato dai bambini, emerso dall’avvicinarsi ad una storia e immaginare dunque con segno e colore personaggi e vicende…

Buona esplorazione tra profumi, volti e colori,

Tenastellen
Ass. Liquidambar

(Visita il loro sito per scoprire tutte le loro attività!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...