Siamo molto contenti di comunicarvi l’apertura della mostra “Mappe in guerra. Il fronte del Piave e del Grappa nella cartografia militare della Grande Guerra”, organizzata dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
La presentazione ufficiale della mostra è in programma venerdì 23 febbraio alle ore 10. In questa occasione i curatori Francesco Ferrarese e Aldino Bondesan guideranno i partecipanti nella visita dell’interessantissima mostra
L’intento dell’esposizione è quello di portare il visitatore all’interno del paesaggio di guerra attraverso la cartografia militare con l’ausilio di brevi testi descrittivi, testimonianze scritte e fotografiche. Sono riprodotte le carte italiane, austroungariche e britanniche pubblicate dall’ottobre 1917 al novembre 1918 e relative al fronte del Piave, mettendo di volta in volta in luce l’efficacia della simbologia, l’uso del colore e la tecnica di aggiornamento.
La mostra da conto della relazione tra territorio, la sua rappresentazione e le conseguenti scelte militari strategiche e tattiche. L’apparato cartografico è integrato da altri documenti storici come ordini dei comandi, fotografie aeree e terrestri, diari di militi e letteratura militare.
La partecipazione all’evento di inaugurazione è gratuita ma è richiesta la registrazione via e-mail, scrivendo a mappeinguerra@gmail.com.
Se siete degli insegnanti, vi informiamo che giovedì 15 marzo, dalle ore 17.00, i curatori Francesco Ferrarese e Aldino Bondesan si sono resi disponibili per accogliere i soci AIIG Veneto per offrire loro una visita guidata alla mostra, specificatamente di taglio geografico. Accompagneranno i curatori la presidente dell’AIIG Veneto Sara Bin e il consigliere nazionale AIIG Giovanni Donadelli. Siete tutti invitati a partecipare.
Al termine della visita per chi vorrà, continueremo il confronto davanti ad un buon bicchiere di vino o di birra, presso l’enoteca da Severino.
Approfondimenti:
Leggi qui l’articolo Dalle carte militari il fronte della Grande Guerra in Veneto
[…] l’AIIG Veneto organizza presso il Museo di geografia (via del Santo, 26), una visita guidata alla mostra cartografica sulla grande guerra riservata agli insegnanti. Saremo accompagnati dai curatori stessi della mostra e avremo modo di […]