Nell’anno scolastico 2018-19, AIIG Veneto partecipa attivamente e sostiene il progetto World Social Agenda di Fondazione Fontana onlus contribuendo al percorso di formazione per docenti di ogni ordine e grado sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals) che si svolgerà a Padova tra settembre e novembre 2018. Titolo del percorso: Planet. Responsabilità e territorio. In particolare l’attenzione sarà centrata sull’area tematica “Pianeta” che raccogli gli obiettivi miranti alla sostenibilità ambientale. Il percorso è riconosciuto e patrocinato dall’Ufficio Scolastico di Padova e dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Padova. Per ogni singolo seminario o al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione valido ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi (Decreto MIUR 27-02-2003). Per informazioni: Sara Bin (aiig.veneto@gmail.com)
Il calendario degli incontri è il seguente:
- 13 settembre – Educazione alla cittadinanza globale e obiettivi di sviluppo sostenibile (EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE)
- 27 settembre – La gestione dell’ambiente e le responsabilità della cittadinanza (TERRITORIO)
- 10 ottobre -Uso e consumo di suolo: etica ambientale e sostenibilità (SUOLO)
- 30 ottobre – Cambiamenti climatici e inquinamento: responsabilità in aria (ARIA)
- 15 novembre – Energia pulita e accessibile: una questione di scelte? (ENERGIA)
- 30 novembre – L’acqua tra gestione globale e sfide locali (ACQUA)
Gli incontri si svolgono dalle 16.30 alle 18.30 presso l’IIS “U. Ruzza” (via M. Sanmicheli, 8 – Padova); solo l’incontro del 15 novembre si terrà presso i locali di Expo Scuola. La partecipazione è libera e gratuita. Per i dettagli degli incontri, scarica qui il calendario completo delle formazioni in .pdf.