PROPOSTE FORMATIVE PER INSEGNANTI
ANNO 2018-2019
In seguito alle numerose richieste ricevute abbiamo deciso di metterci a disposizione degli insegnanti, delle scuole e degli Istituti che volessero approfondire l’insegnamento della geografia con noi, attraverso modalità di confronto e approfondimento operative e coinvolgenti.
Di seguito trovate alcuni filoni tematici che approfondiremo con gli insegnanti che incontreremo a Mogliano Veneto (TV) l’11 settembre 2018, a Camposampiero (PD) dal 21 settembre a metà ottobre 2018 e a Valeggio sul Mincio (in aprile/maggio 2019).
Se uno o più temi vi interessano, non esitate a contattarci per discutere insieme un possibile percorso di formazione ad hoc per voi e i vostri colleghi. I nostri contatti sono sempre gli stessi: aiig.veneto@gmail.com
Indicazioni generiche (e personalizzabili):
Luogo: aula scolastica o altro spazio modulabile
Tempi: 1 incontro (2 o 3 ore) – totale ore percorso di formazione dalle 6 alle 15 ore
Periodo: de definire
Partecipanti: laboratori con max 25/30 insegnanti oppure incontri in plenaria
Modalità: attività laboratoriali, lezione partecipata, seminario
Percorsi formativi, tematiche e finalità per l’a.s. 2018/19
Le competenze geografiche
Finalità:
- tracciare un quadro aggiornato delle difficoltà, dei punti di forza e delle sfide attuali della disciplina geografica
- riflettere sull’attualità della disciplina a partire dai documenti internazionali e nazionali di riferimento
- contestualizzare le riflessioni pedagogiche sulle competenze in ambito geografico
- approfondire il contributo della geografia rispetto ai compiti autentici
Migrazioni: spazi, tempi e luoghi
Finalità:
- facilitare la diffusione di una lettura ed analisi geografica complessa del fenomeno delle migrazioni
- favorire lo sviluppo di conoscenze critiche su:
- scale spazio-temporali delle migrazioni
- migrazioni e globalizzazione
- migrazione come fenomeno complesso delle relazioni spaziali
- migrazioni nel mondo e in Italia
Linguaggio della geograficità: comunicare i dati in modo efficace
Finalità:
- Reperire in rete su siti affidabili dati su demografia ed economia degli stati
- Ordinare i dati in tabelle e grafici
- Costruire carte tematiche
- Analizzare e sintetizzare i dati
- Riflettere sulla percezione distorta di dati oggettivi
Letteratura e didattica della geografia
Finalità:
- la geografia di “contatto”
- i paesaggi interiori
- la funzione della letteratura nello studio della geografia: dalla oggettività denotativa alla soggettività connotativa per una interiorizzazione dei paesaggi
- l’approccio soggettivo al paesaggio e la cittadinanza attiva
- caso di studio: illustrazione e laboratorio
L’insegnamento della geografia con il gioco
Finalità:
- recupero consapevole del valore del gioco nella scuola
- il Gioco nella Geografia, la Geografia nel Gioco: riflessioni sul ludus nell’insegnamento della Geografia
- applicazioni di contenuti geografici nel gioco
In accordo con le finalità, l’incontro di formazione avrà i seguenti contenuti:
- Valore del gioco nella formazione della persona.
- L’apprendimento e il piacere: stato di flusso, engagement e progressione didattica.
- Geografia e boardgames. Giocare la realtà simulata – giocare aspetti della realtà. Verso una comprensione critica della realtà.
- Geografia e pervasive games. Tecnologia, orienteering e oltre.
- Conclusioni e dibattito
Per ogni laboratorio formativo verrà consigliata una bibliografia essenziale per favorire percorsi di ricerca personali e disseminazione delle idee esaminate.