drone_emilio

Per il terzo anno consecutivo, grazie al bando Attivamente della Fondazione CARIPARO, l’AIIG Veneto propone a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo il laboratorio didattico “GPS, droni e paesaggio: la geografia che tutti stavano aspettando“.

Il progetto si articola in tre incontri e intende avvicinare i ragazzi agli strumenti più innovativi della geografia attraverso attività calibrate sui diversi livelli scolastici.

DCIM/100MEDIA/DJI_1483.JPG

Il primo incontro introdurrà il senso di fare geografia oggi e proporrà, attraverso un gioco di ruolo da svolgere a gruppi, un’attività di lettura condivisa del paesaggio.

Il secondo incontro presenterà le potenzialità dei GPS e le farà sperimentare attraverso una divertente caccia al tesoro tecnologica (geocaching) che verrà proposta negli spazi esterni della scuola.

L’ultimo incontro sarà dedicato ai droni quali strumenti per l’acquisizione di dati geografici e offrirà l’occasione a ciascun ragazzo di pilotare un drone.

DCIM/100MEDIA/DJI_2167.JPG

Grazie a questo laboratorio gli studenti avranno modo di sperimentare una geografia dinamica e d’attualità.

Per maggiori informazioni sull’organizzazione degli incontri non esitate a scriverci via email all’indirizzo attivamente.aiig@gmail.com. Vi risponderemo entro 24h! 😉

Annunci