Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile – 18-24 novembre 2013
“I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”
Paesaggio e Osservatori locali
Creatività dalla Condivisione
Giovedì 21 novembre 2013, ore 16.30
Padova, Palazzo Wollemborg, Via del Santo 26 – Aula Brunetta
Intervengono:
Claudia Cassatella, Politecnico di Torino
Massimo Morisi, Università di Firenze
Luca Ferazzoli, Osservatorio del Canale di Brenta
Benedetta Castiglioni e Mauro Varotto, Università di Padova
Coordina: Matelda Reho, Università IUAV Venezia
Gli Osservatori sono strumenti previsti dalla Convenzione Europea del Paesaggio al fine di coinvolgere le popolazioni nelle politiche di salvaguardia, gestione e pianificazione del paesaggio, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile.
La presentazione del volume di Benedetta Castiglioni e Mauro Varotto (Paesaggio e Osservatori locali: l’esperienza del Canale di Brenta, Franco Angeli, Milano 2013) diventa occasione per riflettere sull’esperienza pilota di un osservatorio che ha stimolato la nascita della Rete degli Osservatori locali del Veneto.
La tavola rotonda allarga la riflessione sul ruolo che può assumere il paesaggio per uno sviluppo sostenibile dei territori (in particolare quelli marginali) e sulle modalità di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione locale.
Questa iniziativa è stata realizzata per la “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013”.
Durante il seminario verranno presentate e discusse anche le attività svolte con la popolazione scolastica, sottolineando le potenzialità dell’educazione al paesaggio nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità.