Quelli che vedete qui sotto sono degli Infographics, nient’altro che dei grafici visuali che permettono ai nostri studenti di visualizzare la realtà in maniera più diretta possibile. Di questi, ne avrete visti molti anche voi in rete. Io li ho rivisti proprio oggi sul sito di Rychard Bryne, come al solito una vera miniera per questo tipo di cose

Ve li ripropongo perchè sono convinto che possano stimolare anche voi come hanno stimolato me.

Sarebbe bello non solo usarli in classe, ma chiedere di realizzarli ai nostri studenti. Potrebbero cominciare pensando a quanti amici cooscono (magari aiutandosi con Facebook) per poi cominciare a verificare il genere, l’età, la provenienza, la religione e così via. Questo ci permetterebbe di “visualizzare” i limiti del nostro sguardo e potrebbe aiutare i nostri studenti a comprendere l’importanza di avere uno sguardo globale in ogni genere di analisi che si fa.

Vi lascio ora con alcuni infographics realizzati per semplificare il nostro mondo immaginandolo composto da sole 100 persone.

The World as 100 People

by JackHagley.
Explore more infographics like this one on the web’s largest information design community – Visually.

 

If the World Were 100 People

by KVSStudio. Explore more infographics like this one on the web’s largest information design community – Visually.

Una risposta »

  1. Nadia ha detto:

    Interessantissima risorsa! Penso che con questi grafici la comprensione dei fenomeni riguardanti la popolazione mondiale sia più immediata e sicuramente può dare molteplici spunti di discussione in classe. In quarta-quinta primaria possono essere usate benissimo, proiettate con una LIM in classe renderanno la lezione più interessante e interattiva. Per una lezione interdisciplinare, in collegamento con la matematica, si può approcciare l’argomento “percentuale” in modo originale, non banale o meccanicistico, aprendosi a una realtà di dati culturali più ricca: il mondo intero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...