Il 6 aprile 2018 in tutta Europa si è festeggiata la Notte Europea della Geografia, iniziativa che ha coinvolto 30 città europee e 22 città italiane.
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, in collaborazione con il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell’Università degli Studi di Padova, i Dipartimenti ICEA e DiSSGeA, l’Associazione GIShub, l’Associazione Geograficamente e il progetto FSE Droni in viticoltura e frutticoltura: geoinformazione per agroecosistemi 4.0 ha partecipato alla serata che ha offerto 7 eventi a Padova!
Gli appuntamenti hanno spaziato dal rilievo con drone, alla degustazione geo-ragionata di vini, dal maphaton dei territori dell’Amazzonia allo studio e visualizzazione di immagini satellitari per l’agricoltura.
Il video dell’Università degli Studi di Padova ha raccontato cos’è la Notte Europea della Geografia e gli eventi che sono stati organizzati.
La StoryMap della GeoNight di Padova riepiloga tutti gli eventi e dove si sono svolti.
Noi abbiamo organizzato una degustazione georagionata di vini, nella quale il prof. Mauro Varotto (docente di geografia dell’Unversità di Padova) e il dott. Fulvio Santoro (titolare della famosa enoteca “Da Severino” di Padova) ci hanno accompagnato alla scoperat dei sapori e delle storie di 5 vini accuratamente selezionati per la loro qualità.
Aspettiamo un secondo appuntamento!. Grazie a Mauro e Fulvio per le spiegazioni (Gianluca)
Encomiabili le spiegazioni (sia del territorio che della tipologia di vino) da parte di entrambi i relatori. Vini particolari e molto graditi da parte mia. Favolosa la location! (Elisabetta)
Bellissima iniziativa, è stato un piacere bere e sentire le vostre presentazioni (Simone)
Sono stati presentati vini molto rispettosi della lavorazione del viticoltore (Andrea)
Piacevolissima serata, grazie. (Emilia)
Simpaticissima serata, un “bravo” = 30 e lode agli organizzatori. Per me anche un bel ricordo del mio Maestro e delle ore trascorse con Giorgio davanti ad un buon bicchiere!!! (Marcello)
Bellissimo incontro gestito e presentato da persone qualificate (Giorgio)
Da riproporre sicuramente, magari con i vini bianchi! (Giada)
Grazie mille, bellissima iniziativa per conoscere i sapori del nostro territorio (Francesco)
Qui sotto potrete trovare la galleria fotografica del nostro evento “In Vino Varietas”. Le foto sono state scattate da Rachele Amerini e Chiara Gallanti.
Sulla pagina facebook del Master potrete trovare tutte le foto degli eventi.
Tra i materiali consultabili anche il video del rilievo con drone fatto su Porta Portello e il video della vasca marittima dell’Università di Padova, aperta al pubblico per l’occasione.